Arbitrato e Risoluzione delle Controversie

REALNETWORKS, INC., E SOGGETTI AFFILIATI

Ultimo aggiornamento del documento: mercoledì 18 settembre 2013.

ARBITRATO E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE:
LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA SEZIONE. TALE SEZIONE GOVERNA LA MODALITÀ DI RECLAMO O LE EVENTUALI CONTROVERSIE TRA IL LICENZIATARIO E REALNETWORKS.

1. RIEPILOGO

1.1 Procedura. In caso di un reclamo o controversia direttamente o indirettamente derivanti da o relativi alla Licenza, al Software e ai Servizi o all'uso del Software e dei Servizi che non siano stati risolti in modo soddisfacente dal team di assistenza clienti all'indirizzocs-escalations@realnetworks.com, l'utente accetta di informare RealNetworks tramite la Procedura di risoluzione informale dei reclami descritta di seguito. Se i reclami o le controversie avviati con RealNetworks rimangono irrisolti dopo la Procedura di risoluzione informale dei reclami (o se RealNetworks non è in grado di risolvere un reclamo o controversia avviati dall'utente), le parti accettano di risolvere il reclamo o la controversia tramite arbitrato vincolante o il tribunale per cause di minimo valore (o suo equivalente), piuttosto che nei tribunali di giurisdizione generale, come descritto nella sezione sulla procedura di risoluzione formale dei reclami riportata di seguito.

1.2 ARBITRATO. DURANTE IL PROCEDIMENTO DI ARBITRATO, UN RECLAMO O CONTROVERSIA VENGONO RISOLTI DA UN ARBITRO PIUTTOSTO CHE DA UN GIUDICE O DA UNA GIURIA. LE PARTI SCELGONO DI RISOLVERE QUALSIASI RECLAMO O CONTROVERSIA TRAMITE L'ARBITRATO E RINUNCIANO AL DIRITTO DI DISCUTERE UN RECLAMO O CONTROVERSIA IN TRIBUNALE.
1.3 NESSUNA AZIONE DI CLASSE O PROCEDIMENTI CONSOLIDATI. QUALSIASI ARBITRATO VERIFICATOSI SARÀ ESPERITO SU BASE INDIVIDUALE. ARBITRATI DI CLASSE, AZIONI LEGALI DI CLASSE O PROCEDIMENTI CONSOLIDATI NON SONO AMMESSI COME MODALITÀ DI RISOLUZIONE DI QUALSIASI RECLAMO O CONTROVERSIA.

1.4 Ambito. Il presente contratto di arbitrato per reclami e controversie tra le parti è destinato ad essere ampio e comprende, senza limitazioni, (i) reclami o controversie relative a qualsiasi aspetto della nostra relazione, se basata su contratto, illecito, statuto o qualsiasi altro elemento legale, (iii) reclami o controversie direttamente o indirettamente derivanti da comportamenti o eventi che si sono verificati prima della data di decorrenza di questa Licenza (compresi, senza limitazioni, reclami relativi a pubblicità), o dopo la sua interruzione, (iii) reclami o controversie soggetti ad azioni di classe nei quali non si è attualmente membri di una classe certificata, e (iv) reclami o controversie con qualsiasi agente, dipendente, successore o assegnatario di entrambe le parti (tutti questi reclami e controversie sono indicati collettivamente come "Reclami") Il presente contratto di arbitrato, comunque, non comprende i Reclami relativi ai diritti di proprietà intellettuale, come descritto più dettagliatamente nel Paragrafo 3.14 di seguito.

2. PROCEDURA DI RISOLUZIONE INFORMALE DEI RECLAMI

2.1 Avvio di reclami informali. Se si ritiene che un Reclamo non sia stato risolto in modo soddisfacente dal team di assistenza clienti di RealNetworks (disponibile telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, ora del Pacifico, al numero 1-866-420-5780 (al di fuori dell'America del Nord, chiamare il numero 206-674-2650), è possibile avviare la Procedura di risoluzione informale dei reclami inviando un'e-mail all'indirizzo CS-Management@realnetworks.com per ricevere un modulo di Avviso di controversia da compilare e restituire a Realnetworks. L'utente verrà ricontattato da un rappresentante RealNetworks che proverà a risolvere il Reclamo. Se RealNetworks cerca di risolvere un Reclamo nei confronti dell'utente, si avvierà la Procedura di risoluzione informale dei reclami inviando per e-mail una copia dell'Avviso all'indirizzo e-mail comunicatoci dall'utente.

2.2 Periodo di attesa. Nessuna delle parti può avviare la Procedura di risoluzione formale dei reclami fino a quando non siano trascorsi almeno sessanta giorni dall'avvio della Procedura stessa; a condizione, tuttavia, che entrambe le parti facciano ricorso ad un provvedimento ingiuntivo provvisorio in caso di coinvolgimento della proprietà intellettuale, come descritto nel Paragrafo 3.14 di seguito, in qualunque momento prima o dopo l'avvio della Procedura di risoluzione informale dei reclami.

3. PROCEDURA DI RISOLUZIONE FORMALE DEI RECLAMI

3.1 Arbitrato secondo il FAA (Federal Arbitration Act). Se il Reclamo non è stato risolto attraverso la Procedura di risoluzione informale dei reclami descritta sopra, il Reclamo dovrà essere quindi sottoposto all'arbitrato vincolante. Il presente contratto di arbitrato è stato redatto ai sensi di una transazione concernente il commercio interstatale e verrà disciplinato dal FAA (Federal Arbitration Act).

3.2 Norme e avvio della AAA. L'arbitrato verrà amministrato dalla AAA (American Arbitration Association) e seguirà le norme e le procedure stabilite (i) nelle norme di arbitrato commerciale della AAA e, (ii) se applicabili in base alla natura del Reclamo e delle parti, nelle procedure aggiuntive della AAA per le controversie che riguardano i consumatori vigenti all'avvio della Procedura di risoluzione formale dei reclami (collettivamente, "Norme AAA"). L'arbitro è vincolato dai termini della presente sezione di risoluzione delle controversie. In caso di conflitto tra qualsiasi termine delle Norme AAA e un termine della presente sezione di risoluzione delle controversie, prevarrà il termine della presente sezione. Le Norme AAA, insieme ai moduli e alle istruzioni necessarie per avviare un arbitrato, sono disponibili online all'indirizzo web www.adr.org o telefonando alla AAA al numero
1-800-778-7879. Una procedura di arbitrato può essere avviata online all'indirizzo www.adr.org.

3.3 Questioni per gli arbitri. Tutte le questioni concernenti un Reclamo devono essere decise da un arbitro, eccetto eventuali questioni relative all'interpretazione e all'applicazione di tali disposizioni arbitrali (comprese l'interpretazione e l'applicazione della Deroga dell'azione di classe descritta di seguito) che verranno decise da un tribunale e non da un arbitro.

3.4 Sede. Se non diversamente specificato da RealNetworks e accettato dall'utente, qualsiasi udienza arbitrale sarà esperita nella provincia (o distretto) della residenza principale dell'utente.

3.5 Procedura. In caso di Reclamo pari ad un importo di $10.000 o meno, le parti accettano che l'utente possa scegliere se l'arbitrato debba essere condotto esclusivamente sulla base dei documenti sottoposti all'arbitro, attraverso un'udienza telefonica o di persona, come stabilito dalle Norme AAA. In caso di Reclamo eccedente l'importo di $10.000, il diritto ad un'udienza verrà stabilito in base alle Norme AAA.

3.6 Spese. Ad eccezione di quanto di seguito indicato, RealNetworks sosterrà le spese relative alla registrazione, all'amministrazione e all'onorario dell'arbitro della AAA per qualsiasi arbitrato avviato in conformità alla Procedura di risoluzione formale dei reclami (collettivamente, "Spese di arbitrato"). Tuttavia, se l'arbitro ritiene che la sostanza del Reclamo o il rimedio da cercare non siano significativi o che il Reclamo sia stato esercitato per scopi impropri (come stabilito secondo i requisiti fissati nella Legge di procedura civile federale 11 (b)), il pagamento delle Spese di arbitrato verrà disciplinato dalle Norme AAA e l'utente sarà tenuto a risarcire RealNetworks degli eventuali importi corrisposti a tal scopo, che siano determinati come obbligo di pagamento per l'utente.

3.7 Ordinanza di assegnazione; Costi. L'arbitro può assegnare qualsiasi rimedio che possa essere assegnato da un tribunale di diritto o equità e l'ordinanza di assegnazione deve essere finale e vincolante dalle parti e può essere inserita come una sentenza in tribunale. Ciascuna parte sopporterà il costo dei propri rappresentanti legali, esperti, testimoni e altre spese; a condizione, tuttavia, che l'arbitro si sia espresso favorevole nei confronti dell'utente riguardo ad un Reclamo e abbia emesso nei confronti dello stesso un'ordinanza di assegnazione maggiore del valore dell'ultima offerta di accordo scritto da parte di RealNetworks proposta all'utente prima che l'arbitro fosse stato scelto, quindi: (a) RealNetworks sosterrà il pagamento della parte più grande dell'importo (i) dell'ordinanza di assegnazione all'utente o (ii) $7.500 ("Pagamento minimo"); inoltre, (b) se l'utente ha nominato un rappresentante legale per assistenza durante l'arbitrato del Reclamo, RealNetworks (i) sosterrà il pagamento del doppio dell'importo delle spese ragionevoli del rappresentante legale (ma, in nessun caso, per un importo superiore a $20.000), e (iii) risarcirà le spese non rimborsabili documentate che il rappresentante legale abbia ragionevolmente maturato per le attività di investigazione, preparazione e approfondimento del Reclamo nell'arbitrato ("Pagamento del rappresentante legale"). Se RealNetworks non ha proposto un'offerta scritta per risolvere il Reclamo prima che venga scelto un arbitro, l'utente avrà diritto a ricevere il Pagamento minimo e il Pagamento del rappresentante legale se l'arbitro dovesse assegnargli qualsiasi rimedio per il Reclamo.

3.8 Decisioni aggiuntive dell'arbitro. L'arbitro può risolvere qualsiasi controversia come il pagamento e il rimborso delle Spese di arbitrato e l'importo del Pagamento minimo o del Pagamento del rappresentante legale in qualsiasi momento durante il procedimento arbitrale o su richiesta di ciascuna delle parti entro 14 giorni dalla decisione dell'arbitro in merito al Reclamo.

3.9 Spese legali. Il diritto dell'utente al Pagamento del rappresentante legale viene aggiunto al diritto alle spese legali secondo la legge applicabile. In altre parole, se l'utente ha diritto ad un importo maggiore delle spese legali secondo la legge applicabile, la disposizione del Pagamento del rappresentante legale non preclude all'arbitro di assegnare all'utente tale importo; a condizione, tuttavia, che l'utente non recuperi più volte le assegnazioni delle spese o dei costi legali. RealNetworks ha diritto ad un'ordinanza di assegnazione delle spese legali e delle spese di arbitrato solo se l'arbitro stabilisce che RealNetworks avrebbe diritto a tale rimedio secondo la legge applicabile se il Reclamo è stato risolto in tribunale.

3.10 Solo rimedi individuali. L'arbitrato può assegnare un provvedimento ingiuntivo o declaratorio solo in favore della parte individuale che ricorre al provvedimento e solo nella misura necessaria per fornire un provvedimento garantito dal reclamo individuale della parte.

3.11 DEROGA DELL'AZIONE DI CLASSE. L'UTENTE E REALNETWORKS ACCETTANO CHE CIASCUNA PARTE POSSA SOLLEVARE RECLAMI SOLAMENTE CONTRO L'ALTRA O LA SUA CAPACITÀ INDIVIDUALE E NON COME QUERELANTE O MEMBRO DI CLASSE PER QUALSIASI CLASSE PRESUNTA O PROCEDIMENTO RAPPRESENTATIVO, COMPRESO IL PUBBLICO DOMINIO O ALTRE PERSONE CHE SI TROVANO ANALOGAMENTE NELLE STESSE CIRCOSTANZE. INOLTRE, SE NON DIVERSAMENTE SPECIFICATO E ACCETTATO DALL'UTENTE E DA REALNETWORKS, L'ARBITRO NON PUÒ COMBINARE RECLAMI DI PIÙ PERSONE O ENTITÀ E NON PUÒ ALTRIMENTI PRESIEDERE A QUALSIASI FORMA DI PROCEDIMENTO RAPPRESENTATIVO, DI CLASSE O CONSOLIDATO. I contratti e le deroghe precedenti sono indicati nel presente documento collettivamente come "Deroga dell'azione di classe". Le parti accettano che la Deroga dell'azione di classe sia un termine materiale di e non separabile dalla sezione di risoluzione delle controversie. Se la Deroga dell'azione di classe non è applicabile, l'intera sezione di risoluzione delle controversie (ad eccezione dei Paragrafi 3.15 (Legge applicabile) e 3.16 (Giurisdizione) di seguito) sarà considerata nulla e non valida.

3.13 Nessuna giuria; Stato. Nessun Reclamo sottoposto ad arbitrato potrà essere ascoltato da una giuria né un Reclamo potrà essere portato nella capacità di un "procuratore generale privato".

3.13 Modifiche future alla Licenza. Nonostante qualsiasi altra disposizione contraria nella Licenza, le parti accettano che, in caso di eventuali future modifiche di materiali apportate da RealNetworks alla presente sezione di risoluzione delle controversie, l'utente possa rifiutare tali modifiche inviando una notifica per e-mail entro 30 giorni all'indirizzo legal@realnetworks.com. Se l'utente rifiuta tali modifiche, accetta, tuttavia, che risolverà qualsiasi Reclamo in conformità con i termini riportati nella presente sezione di risoluzione delle controversie senza tali modifiche.

3.14 Controversie in materia di proprietà intellettuale; Tribunale per cause di minimo valore Nonostante qualsiasi altra disposizione contraria riportata nella sezione della risoluzione delle controversie, (i) un Reclamo concernente i diritti di proprietà individuale (compresi, senza limitazioni, diritti di brevetti, diritti d'autore, marchi commerciali, marchi di prodotti o segreti commerciali) deve essere deciso esclusivamente da un tribunale della giurisdizione competente all'interno della contea di King nello stato di Washington e, (iii) se il Reclamo non viene risolto durante la Procedura di risoluzione informale dei reclami, dopo il periodo di attesa specificato nel Paragrafo 2.2, l'utente può proseguire il Reclamo nel tribunale per cause di minimo valore o suo equivalente (a condizione che il Reclamo sia inferiore rispetto al limite stabilito per tale tribunale) piuttosto che da un arbitro fintanto che tale tribunale mantenga la giurisdizione sul Reclamo e tale Reclamo venga sollevato esclusivamente per conto dell'utente e non per conto di chiunque altro. Se il Reclamo viene trasferito o si fa appello ad un altro tribunale in qualsiasi momento, RealNetworks si riserva il diritto di scegliere di risolvere il Reclamo mediante un arbitrato come previsto in precedenza.

3.15 Legge applicabile. Qualunque controversia direttamente o indirettamente derivante da o relativa in qualsiasi modo alla Licenza, al Software e ai Servizi o all'uso del Software e dei Servizi deve essere disciplinata dalle leggi dello Stato di Washington (senza considerare le norme sui conflitti di legge e i conflitti dei principi di legge) e dal FAA.

3.16 Giurisdizione. L'UTENTE E REALNETWORKS ACCETTANO CHE TUTTE LE AZIONI O I PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DEL TRIBUNALE IN CONFORMITÀ CON I TERMINI DELLA PRESENTE SEZIONE DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CHE DERIVANO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DA O SONO RELATIVI ALLA LICENZA, AI MATERIALI, AI SERVIZI O AL SOFTWARE O ALL'USO DI MATERIALI, SERVIZI O SOFTWARE SIANO ESPERITI NELLO STATO E NEI TRIBUNALI FEDERALI DELLA CONTEA DI KING NELLO STATO DI WASHINGTON. CON LA PRESENTE, CIASCUNA PARTE SOTTOPONE ESPRESSAMENTE E ACCONSENTE IN ANTICIPO A TALE GIURISDIZIONE, RINUNCIANDO A QUALSIASI RECLAMO SUL FATTO CHE TALI TRIBUNALI NON SIANO UNA SEDE CONVENIENTE O ADATTA. TUTTE LE AZIONI O I PROCEDIMENTI CHE IMPONGONO LA CONFORMITÀ CON I TERMINI DELLA SEZIONE DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE, COMPRESE LE AZIONI DI SOSPENSIONE DI PROCEDIMENTI PENDENTI DI RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN CONFORMITÀ CON L'ARBITRATO E ALTRI REQUISITI DELLE SUDDETTE SEZIONI, E LA CONFERMA, LA MODIFICA O LA SOSPENSIONE DI EVENTUALI ORDINANZE DI ASSEGNAZIONE, DOVRANNO ESSERE SOGGETTI ALLE DISPOSIZIONI DELLA GIURISDIZIONE PRECEDENTE.

3.17 Nessuno effetto preclusivo. Nessuna assegnazione o accertamento o disputa dei fatti da parte dell'arbitro potrà avere un effetto preclusivo o collaterale in qualsiasi arbitrato o tribunale, a meno che non riguardi esattamente le stesse parti.

3.18 Separabilità. Ad eccezione del Paragrafo 3.11 (Deroga dell'azione di classe) riportata sopra, se qualsiasi parte della presente disposizione arbitrale viene ritenuta non valida, inapplicabile o illegale, l'equilibrio della disposizione arbitrale rimarrà in effetto e sarà regolamentato in conformità con i propri termini come se la disposizione non valida, inapplicabile o illegale non sia stata inclusa nel presente documento.

Copyright © 2013 RealNetworks, Inc. Tutti i diritti riservati.